Un'iniziativa importante per le pazienti del reparto di oncologia dell'ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone: sono state donate, infatti, le prime parrucche dall'associazione "Tutti insieme contro il cancro". Un'idea lodevole come quella che, nei mesi scorsi, aveva visto la stessa associazione promotrice delle giornate di estetica oncologica. Ancora nell'ospedale del capoluogo e in quello "Santissima Trinità" di Sora. Un'iniziativa, denominata "I sorrisi che restano nel cuore", che aveva ricevuto apprezzamento. Così come quella attuale, con la donazione delle parrucche. Un piccolo grande gesto per le pazienti.

«Questo progetto - spiega Patrizia Bucciarelli dell'associazione "Tutti insieme contro il cancro" - nasce dal desiderio di mettere a disposizione ausili utili a preservare la femminilità delle donne affette da tumore. Mantenere la propria identità corporea costituisce per le donne in rosa un aspetto di benessere psicologico, fondamentale per affrontare il percorso terapeutico.

Questo - prosegue - rappresenta solo il primo passo di un progetto che verrà portato avanti grazie alla collaborazione dell'intera equipe del reparto e in particolar modo alla dottoressa Vaccaro e al dirigente medico dottor Mansueto che hanno mostrato una grande sensibilità e disponibilità.

È stata messa a disposizione una stanza dove verranno conservati gli ausili tricologici e i turbanti da donare all'occorrenza alle pazienti. Cogliamo l'occasione - conclude Patrizia Bucciarelli - per ricordare che ad aprile verranno realizzate all'interno del reparto le giornate di estetica oncologica. La data è in via di definizione e verrà comunicata dall'associazione e dal reparto stesso nei prossimi giorni».