Una reazione istintiva, senza pensarci su. D'altronde si è carabinieri sempre, pronti a soccorrere chi ne ha bisogno anche se si è fuori servizio. Così si è precipitato in strada e lo ha tirato fuori dal trattore capovolto. Una corsa e un'azione di pochi preziosissimi secondi, forse decisivi per salvargli la vita.

È accaduto ieri mattina, intorno alle 10.30, a Broccostella, in località Pecice. Protagonista del provvidenziale soccorso l'appuntato scelto Roberto Mancini, 41 anni, sorano, effettivo nella stazione dell'Arma di Isola del Liri. Il militare era a casa in convalescenza dopo un intervento chirurgico e ha visto la drammatica scena: quella di un settantatreenne di Sora, M. S., che sul suo terreno agricolo poco lontano si era appena ribaltato con il trattore ed era rimasto schiacciato dal pesante mezzo. Come detto, il carabiniere non ha esitato un attimo ad accorrere sul luogo dell'incidente. Ha subito capito che non c'era neanche un secondo da perdere: il pensionato era sotto il trattore, tramortito e ferito. Lo ha tirato fuori mentre dava l'allarme e lo ha messo in sicurezza, scongiurando così ulteriori e più gravi conseguenze.

Poco dopo sul posto è arrivata un'ambulanza del 118 per soccorrere il ferito e i vigili del fuoco del distaccamento di Sora che hanno spento un principio d'incendio del trattore. Il pensionato è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale Santissima Trinità per una prima valutazione delle lesioni riportate nel drammatico ribaltamento. I carabinieri hanno compiuto le rilevazioni di prassi per ricostruire la dinamica dell'incidente.

Tragedia sfiorata nella mattinata odierna in località Pecice a Broccostella. Intorno alle 10.30 un pensionato di 72 anni, residente a Sora in viale San Domenico, è rimasto schiacciato dal trattore che stava manovrando per effettuare lavori in un fondo di sua proprietà.

Per cause in corso di accertamento il mezzo agricolo si è improvvisamente ribaltato finendo sull'uomo, coniugato e pensionato, che rimaneva letteralmente schiacciato sotto il pesante trattore. Il 72enne è rimasto sotto il mezzo senza possibilità di muoversi. Ad accorgersi dell'accaduto è stato un carabiniere, Roberto Mancini, 40 anni, appuntato scelto effettivo presso la stazione di Isola Liri.

Il militare, sebbene non fosse in servizio in quanto in convalescenza per un precedente intervento chirurgico subito, abitando in prossimità del luogo dell'incidente ed accortosi dell'accaduto, si è precipitato verso il trattore. Pochi istanti e, resosi conto della situazione, è intervenuto estraendo l'uomo dal trattore e mettendolo in sicurezza, scongiurando in tal modo ulteriori e più gravi conseguenze.

Sul luogo dell' incidente si sono quindi portati i vigili del fuoco di Sora, che hanno provveduto a spegnere un principio di incendio del mezzo agricolo, e i sanitari del 118 che hanno trasferito il ferito presso l'ospedale di Sora, dove si trova tuttora ricoverato, in codice rosso.

di: La Redazione