Sversamento sospetto lungo Bagno Folino al Giglio. L'allarme è stato lanciato dai residenti che hanno già chiesto interventi agli organi competenti. Dopo mesi di attesa, l'acqua continua a scorrere in modo incessante ed emana cattivi odori che attirano insetti e topi. Il flusso d'acqua continua a scorrere da mesi lungo fosso Folino, a due passi dalla strada per Foiano, e, nonostante l'intervento della Polizia municipale e degli amministratori, non se ne riesce a venire a capo.

Ieri mattina si è recato sul posto il consigliere di opposizione Vincenzo Iaboni. «È probabile -ha ipotizzato Iaboni- che si tratti di una perdita d'acqua potabile che è finita dentro la fogna.
L'acqua che ristagna emana un cattivo odore che si spinge a valle per tutto il fosso, creando non pochi disagi ai residenti».

Preoccupati anche e soprattutto i residenti. «Quell'acqua esce forse da anni -racconta un cittadino- Sono venuti anche i vigili. Il fosso durante le ultime alluvioni è straripato fino ad inondare le abitazioni. Io sono stato costretto ad abbandonare casa e a cercare riparo altrove. La situazione è tornata alla normalità, ma fino a quando? Intanto lo scarico anomalo continua a perdere acqua e ad emanare cattivi odori. Abbiamo anche sporto denuncia ai carabinieri». Dello scarico si sa poco o niente, nonostante i diversi sopralluoghi. «Non è uno scolo di fogna perché scorre ininterrottamente sia di giorno che di notte -ha provato a spiegare un altro residente- L'unica certezza sono i cattivi odori e d'estate la situazione peggiora. Dobbiamo convivere con topi, serpenti e zanzare».