Si intensifica la campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata da parte del Comune di Frosinone e della De Vizia, la società che cura il servizio. Di fronte ad alcune oggettive difficoltà registrate nelle scorse settimane l'attenzione si sta concentrando informa il Comune verso tutti quei cittadini che, refrattari alle nuove regole, costituiscono, alla fine, il vero problema che spesso si traduce in cassonetti strabordanti. E questo soprattutto negli orari e nei giorni nei quali la raccolta non è prevista. Anche se con un atteggiamento costruttivo e civile da parte di molti residenti tanti disagi e le relative brutture potrebbero essere tranquillamente evitati.

Ad oggi il dato più eclatante, raggiunto grazie alla determinazione mostrata sull'argomento dall'assessore Massimiliano Tagliaferri, è quello di una raccolta differenziata che ha superato il settanta per cento e che sta producendo considerevoli risparmi alle casse comunali. La De Vizia, dal canto suo, sta attivando delle ecoisole itineranti di ultima generazione in tutti i quartieri della città. Un'iniziativa incentivante per la raccolta differenziata che nelle diverse zone del capoluogo viene accompagnata dalla presenza di un operatore che fornisce tutte le informazioni per il corretto utilizzo dell'isola stessa.

La De Vizia sta lavorando, inoltre, alla realizzazione di un ecocentro in via delle Dogane. In un momento di grande trasformazione dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani spesso l'atteggiamento di insofferenza verso le regole da parte dei cittadini può facilmente venir confuso con un disservizio. Soprattutto quando a lamentarsi sono quei cittadini che, con tutta probabilità e conoscendo le regole, non riescono a capacitarsi della pigrizia e della scaltrezza dell'amico o del vicino di casa.