Veroli- Dolore e commozione ai funerali di Guido Alpassi, l'imprenditore verolano deceduto sabato mattina ad Alvito sotto il crollo di un muro di una rimessa agricola. La bara scortata dai familiari ha fatto il suo ingresso nell'amata chiesa di San Vito, contrada ai confini con Castelmassimo dove Guido viveva. La folla silenziosa ha ascoltato in preghiera le parole del parroco don Stefano. Il ricordo di un uomo buono, sempre disponibile, genitore e nonno esemplare ma anche marito premuroso e amico ha colmato per un attimo il dolore dei familiari.

Una grave perdita anche per la comunità di San Vito per la quale si è tanto prodigato in vita. E anche nella morte il pensiero è andato alla sua chiesa e alla sua gente. "Servo generoso ed operoso -le parole di don Stefano- uomo buono, silenzioso ma presente. Padre amorevole e marito premuroso. Tanto ha fatto per la sua parrocchia e per la chiesa. Dio ha davvero abitato nella sua casa. Non rendiamo vani i suoi insegnamenti". Le offerte raccolte durante la celebrazione eucaristica sono andate alla chiesa di San Vito per i lavori di restauro e manutenzione, come nella volontà di Guido e della sua famiglia.

Senza corrente elettrica. Le segnalazioni, a partire da sabato, hanno coinvolto diverse zone della Ciociaria. Il vento che ha sferzato la provincia ha lasciato molti cittadini in una situazione di disagio. Con luce e riscaldamento ko. Segnalazioni al gestore, tam tam sui vari gruppi social. Lavoro intenso per gli operatori. Così come per i tecnici che si sono messi in moto per ripristinare la regolarità del servizio. Il quadro della situazione, dopo il complicato fine settimana, lo fornisce E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione.

Sulla situazione riguardante la Ciociaria, infatti, rende noto che a seguito dell'ondata di maltempo che ha interessato nel fine settimana anche la provincia di Frosinone ha da subito messo in campo squadre di tecnici pronte a intervenire per ripristinare le linee elettriche danneggiate dalle forti raffiche di vento e dalla caduta di alberi ad alto fusto posizionati fuori dalla fascia di rispetto. Gli interventi sulla linea di media tensione sono stati completamente portati a termine nel pomeriggio di domenica. E proprio attraverso il sito internet di E-Distribuzione, mediante una mappa, è possibile visualizzare tutte le disalimentazioni causate da lavori programmati per manutenzione e da guasti sulla rete.

I dati, infatti, riportano il numero dei clienti interessati dall'interruzione e il tempo previsto di ripristino del servizio. Dall'aggiornamento delle 18.30 di ieri risultavano ancora delle criticità in provincia. Clienti senza corrente, ma rispetto ai giorni scorsi la situazione, grazie all'intervento dei tecnici, è migliorata. Il fine settimana, per molti cittadini, è stato complicato. Segnalazioni nel weekend sono pervenute da più aree del capoluogo: San Giovanni Incarico, Villa Santo Stefano, Veroli, nella frazione di Casamari e in prossimità di Monte San Giovanni Campano. Ma non solo. Anche Alatri, Isola del Liri, Boville Ernica sono state interessate. Così come per la zona sud della Ciociaria: Colle San Magno e Castrocielo.
Anche qui, in alcune aree, le raffiche di vento dei giorni scorsi avevano causato problemi alla linea elettrica lasciando delle zone al buio.

di: Alessio Brocco

Guidare e guardare gli alberi per paura che possano cadere sulla carreggiata. Ora percorrendo la Casilina nel territorio di Villa Santa Lucia ci sarà una preoccupazione in meno: sono stati tagliati i pini al ciglio della strada. Sono circa una decina quelli abbattuti in questi giorni dai proprietari dei terreni nei quali ricadevano, a seguito dell'ordinanza di messa in sicurezza del sindaco di Villa Santa Lucia Iannarelli.

Le forti raffiche di vento non facevano stare tranquilli ed era alta la preoccupazione che potesse ripetersi una tragedia come quella avvenuta a Castrocielo il 29 ottobre del 2018 quando un pino, crollando improvvisamente, causò la morte di Rudj Colantonio e Antonio Russo. Così si è deciso di intervenire e tagliare. Tagliati per sicurezza, ad Aquino, anche tutti agli alberi ad alto fusto nei cortili delle scuole. In due giorni il sindaco Mazzaroppi, d'intesa con la dirigente Ladisi, ha provveduto ad eliminare tutti gli eventuali pericoli.

di: A. R.

Ore di attesa per l'ultimo saluto a Guido Alpassi, l'imprenditore tragicamente scomparso sabato mattina ad Alvito col suo amico Carlo Diana. I funerali si terranno oggi alle 15 nella chiesa di San Vito. Ad accoglierle il feretro ci saranno amici, parenti, colleghi di lavoro e tanti conoscenti. Un uomo che ha saputo lasciare un buon ricordo di sé nella vita di tanti.
Non un addio ma un arrivederci quello per Guido Alpassi che torna oggi nella casa del Signore, guidato da San Vito al suo fianco come nella vita così nella morte. Numerose le testimonianze di affetto giunte in questi tristi momenti alla famiglia.

«Era una persona splendida raccontano gli amici sempre disponibile con tutti». Un esempio per tanti, per la figlia e il nipote che hanno seguito le sue orme in quell'officina che era un po' una seconda casa. Un'azienda cresciuta dal nulla e oggi tra le più importanti della provincia e non solo. Nota la sua passione per il lavoro che fin da giovane aveva coltivato col fratello Alberto.

Indispensabile in questo quadro il supporto della moglie Anna che lo ha sempre aiutato, condividendo con lui le gioie e sostenendolo nei momenti difficili. Poi c'era il legame indissolubile con la comunità di San Vito dove viveva. Era un uomo devoto che mostrava la sua vicinanza alla parrocchia nei fatti. E la famiglia ha dispensato dalla consueta offerta di fiori per fare opere di bene alla chiesa di San Vito.

di: Alessandra Cinelli