Colle Martino, affidati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della strada. La stazione unica appaltante ha consegnato il cantiere ad un'impresa locale. Salvo imprevisti, in settimana sarà inviata una squadra di operai. La messa in sicurezza della strada che attraversa la popolosa contrada se l'è aggiudicata la Cosif Srl. Dopo tre anni di attesa, iniziano finalmente i lavori.

Era il 2016 quando l'amministrazione comunale presentò domanda alla Regione Lazio per l'ammissione ai contributi. Un anno più tardi, la direzione regionale infrastrutture, ambiente e politiche abitative comunicò all'ente la concessione di un finanziamento di 194 mila euro per la realizzazione dell'intervento, mentre la restante parte pari a 37 mila euro doveva essere a carico dell'ente con prelievo da fondi di bilancio comunale. Nel 2018 venne conferito l'incarico per le indagini geomorfologiche e geologiche, redatto il progetto esecutivo e ottenuti i pareri necessari.
Fu quindi avviato l'iter per la gara d'appalto. Il 5 febbraio scorso, la stazione unica appaltante della provincia di Frosinone ha trasmesso il verbale di gara relativo alla proposta di aggiudicazione alla Cosif Srl, per un importo di aggiudicazione di 169 mila euro circa. Con determina dirigenziale del 14 febbraio, il Comune ha approvato la proposta di aggiudicazione.

Una strada dissestata e troppo stretta benché a doppio senso, con scarsa illuminazione. La mancanza di sicurezza si avverte soprattutto in questo periodo dell'anno quando fa buio presto e i malintenzionati sono in agguato. «Si tratta di un progetto importante -ha commentato il consigliere delegato ai lavori pubblici, Augusto Simonelli- che non riguarderà solo la sistemazione della strada, ma anche e soprattutto la riqualificazione della contrada con l'ampliamento della pubblica illuminazione e della rete fognaria». «Salvo imprevisti -ha promesso il sindaco Simone Cretaro- i lavori inizieranno già in settimana, probabilmente oggi stesso».