Tre gare europee per garantire l'accoglienza di duemila richiedenti asilo nei centri collettivi di accoglienza in Ciociaria. La Prefettura di Frosinone ha pubblicato gli avvisi che riguardano 300 posti, per il periodo dal 1 giugno 2019 al 31 maggio 2021, per l'affidamento dei servizi di gestione di centri collettivi di accoglienza, con una capienza da 51 a 300 ospiti. La scadenza del bando è stata fissata al 25 marzo.

Il secondo bando, invece, riguarda i centri di accoglienza con una capienza fino a 50 ospiti, costituiti da singole unità abitative, per un numero complessivo di mille posti. Il periodo è sempre lo stesso come pure la scadenza. Infine, la terza gara riguarda l'affidamento della gestione dei centri collettivi di accoglienza con una capienza fino a 50 posti. La gara è prevista per un numero complessivo di 700 posti.

La selezione avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa (miglior rapporto qualità/prezzo), al fine di individuare una graduatoria di operatori economici con i quali successivamente stipulare appositi contratti d'appalto sulla base delle effettive necessità segnalate dal ministero dell'Interno.