Il momento tanto atteso è finalmente iniziato. Prende ufficialmente il via la tanto agognata raccolta differenziata dei rifiuti. Dopo una intensa campagna di ascolto con i cittadini per presentare il progetto e spiegare le modalità di conferimento dei rifiuti, ora la zona centrale di Pontecorvo entra nella fase pratica. «Sono orgogliosa di dare il via al servizio più atteso dai cittadini pontecorvesi, la raccolta differenziata - ha affermato il vicesindaco e assessore all'ambiente Nadia Belli -. Un servizio per il quale ogni cittadino sarà protagonista di traguardi verso latutela dell'ambien te e del territorio.

Mi piace pensare che i cittadini siano responsabili e liberi di conferire presso le eco-isole informatizzate in qualsiasi giorno senza dover accumulare in casa le diverse frazioni per molti giorni. Ognuno di noi deve sentirsi responsabile nei confronti dell'ambiente, differenziare bene è un grande passo, basti pensare che molti dei prodotti conferiti in differenziata si avvieranno al riciclo quindi ad una nuova vita.

Con circa 27 bottiglie di plastica possiamo ricavare una felpa in pile. Il metodo, voglio precisarlo, è stato considerato per la funzionalità e l'economicità in modo da non gravare sui cittadini. Altro punto di forza è l'affidamento all'azienda municipalizzata ottenendo risparmio, flessibilità del servizio e controllo diretto sull'operato». Complessivamente le utenze interessate da questa fase del servizio sono circa quattrocento.