Ladri con la passione (e le abilità) per l'arte circense riescono a entrare in uno studio di professionisti di corso della Repubblica e a portare via pc, assegni, bancomat e soldi. Il colpo è stato messo a segno, con alta probabilità, nella notte. All'apertura dello studio dove lavorano noti professionisti tra avvocati, architetti e un amministratore di condominio, la scena è stata eloquente: armadi aperti, pc trafugati e soldi (per un totale di circa 3.000 euro) portati via insieme a carte di credito e assegni.

In verità, come dichiarato dalle stesse vittime, all'apertura dello studio, tranne per gli armadi aperti (in particolare in una delle stanze) non è stata notata una confusione generale, tra carte gettate a terra o cassetti sottosopra. Come se i responsabili del raid o sapessero già dove mettere le mani o avessero pochi minuti a disposizione, tanto da prendere solo poche cose e non rovistare ovunque in cerca di altro.

Le indagini
Immediato l'arrivo della polizia del Commissariato di Cassino, che con il supporto della Scientifica, hanno aperto mirate indagini. Si sta infatti cercando di mettere insieme tutti gli elementi raccolti per poter arrivare in poco tempo ai colpevoli. In base a una primissima ricostruzione dei fatti, sembrerebbe che i ladri-acrobati siano entrati all'interno dello studio rompendo una porta-finestra sul retro, all'interno di un cortile retrostante l'ingresso principale. Una volta dentro, avrebbero preso due portatili e i soldi contenuti in una cassettina. Ma sarebbero stati lasciati altri oggetti di valore pure presenti nello studio. Non si esclude che mirassero a trafugare soltanto quelli facilmente rivendibili. Oltre alle impronte e alle normali attività di riscontro, si sta valutando anche la presenza di qualche telecamera di videosorveglianza presente sul corso. Presentata una prima denuncia, in queste ore ne verrà formalizzata un'altra poiché sono diversi i professionisti che lavorano nello studio preso di mira. Indagini in corso.