Negli ultimi tempi si è propagata una certa inquietudine tra i cittadini di Ferentino, dal momento che in alcuni quartieri della città persone sconosciute suonano nelle abitazioni e in alcuni casi chiederebbero di poter vedere l'ultima bolletta del servizio elettrico. Alcuni residenti hanno postato sui social che dei forestieri chiederebbero di poter fare un sopralluogo per il cambio del contatore. Diversi cittadini non si sono fidati e hanno segnalato i fatti ai carabinieri.

Tuttavia proprio in questi ultimi giorni è stato diffuso un comunicato da E-Distribuzione (già Enel Distribuzione), attraverso il ComunicaCity comunale, che annuncia ufficialmente: «L'avvio della campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici 2.0 su base nazionale, che interesserà il Comune di Ferentino dal prossimo mese di marzo. Per l'intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori che effettueranno l'attività di sostituzione. Il personale adibito a tale operazione sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo. L'identità dell'operatore potrà essere accertata chiedendo all'operatore medesimo di generare un codice pin che, chiamando il numero verde 803500 (tasto 4), consentirà di acquisire i dati anagrafici dell'incaricato alla sostituzione.

La data esatta dell'intervento sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all'interno degli immobili interessati dalla sostituzione. I nuovi contatori disporranno di un protocollo di comunicazione aperto e pubblico per accedere ai dati di misura e potranno consentire ai clienti, mediante il monitoraggio, la riduzione dei consumi. Inoltre alcune funzioni innovative permetteranno all'impresa di distribuzione un controllo più capillare della rete di bassa tensione e una migliore gestione del servizio elettrico».