Forni riaccesi e cronoprogramma velocizzato. A poco più di un anno dalla scongiurata chiusura della Ideal Standard di Roccasecca - il giorno era fissato al 14 febbraio 2018 - parte l'avventura della Saxa Grestone: domani mattina i tecnici riaccenderanno i forni.
La decisione è stata presa ieri dalla società dopo che i tecnici avevano ultimato il montaggio della struttura e avviato i test di assestamento. Se non ci saranno intoppi, entro fine settimana sarà ufficializzata la data della ripresa della produzione.

Si procede spediti e i pre ordini già coprono più della metà della capacità produttiva. Accorciati i tempi e confermate le scadenze che erano state annunciate dal presidente Borgomeo ai lavoratori nei giorni successivi al salvataggio della fabbrica. Nel mese di marzo rientrerà in fabbrica un secondo scaglione di lavoratori che va ad aggiungersi a quelli, circa 60, già tornati al lavoro in questi mesi (impiegati nella manutenzione, smontaggio e rimontaggio degli impianti). 

Chi resterà ancora fuori potrà contare sulla cassa integrazione in continuità, senza ritardi come si temeva con la fine del primo anno di cig. Con l'accensione dei fori la fabbrica, dopo un anno, riprende vita.