Dalla provincia di Napoli con 3.800 euro contraffatti. Smascherati e denunciati. Sono da poco trascorse le ore 19 di ieri quando viene richiesto l'intervento della squadra volante in una frutteria della parte bassa della città dove, da poco, due individui con spiccato accento campano avevano tentato di acquistare un ananas con 200 euro false.
L'illecita manovra non riusciva solo grazie alla prontezza della negoziante che destava da subito perplessità concernente l'autenticità della banconota. Una volta capito che alla macchinetta che rileva le banconote false era scattato l'allarme, i due si erano allontanati. La negoziante allertava subito la polizia.
Una pattuglia delle volanti nel giro di pochissimi minuti intercettava, nei pressi del casello autostradale, l'autovettura utilizzata dai due allontanatisi dalla frutteria. Immediatamente bloccati, un 42enne e un 60enne, entrambi residenti nel Napoletano, venivano accompagnati negli uffici della questura per accertamenti. In seguito alla perquisizione personale venivano rinvenute banconote per un valore di circa 3.800 euro.
Le stesse soggette a sequestro saranno sottoposte a perizia per verificarne sostanzialmente l'autenticità. I due, con numerosi precedenti penali alle spalle, venivano denunciati all'autorità giudiziaria per spendita di banconote contraffatte. Al tempo stesso contro di loro è stato proposto il foglio di via obbligatorio.