Nuovi loculi al cimitero di Castro dei Volsci. Il Comune, dopo aver preso atto della necessità, per rispondere a motivi igienico sanitari oltre che per dare seguito alle richieste espresse dalla cittadinanza, ha optato con una determinazione del 31 dicembre scorso per la realizzazione immediata di dodici nuovi loculi. Così si è provveduto ad accogliere l'offerta presentata il 16 gennaio 2019 dalla ditta Emak Costruzioni Srl su richiesta dell'ente stesso, pari a 6.480 euro, con un ribasso rispetto alla somma base di 6.552,92 euro, e che con gli oneri connessi andrà a finire a un totale di 7.767,40 euro.

Tale somma è stata impegnata sul capitolo 19050 del bilancio comunale di previsione per l'anno 2018. Questo intervento si inserisce inoltre nel più ampio quadro delineato dalla deliberazione numero 13 del consiglio comunale che risale al primo giugno 2013, con la quale era stata deciso un aggiornamento del piano regolatore cimiteriale a seguito delle trasformazioni avvenute con gli ampliamenti realizzati dal 1981 al 2011 e della determinazione numero 171 del 21 marzo 2016 con la quale è stato dato incarico per un ulteriore aggiornamento e adeguamento del piano regolatore cimiteriale, consegnato il 24 ottobre 2016 e attualmente in corso di valutazione da parte degli organi sovracomunali competenti.

Nel frattempo, bisogna anche considerare che risulta ancora pendente la richiesta dei cittadini di costruzione di trentanove nuovi loculi da realizzare in seguito alla predisposizione di un bando pubblico, per i quali non è ancora partita la procedura di concessione ai cittadini stessi e che, con questa batteria di dodici postazioni, si cerca in qualche modo di tamponare.l