Cittadini truffati online, sono sempre di più. Un altro fenomeno del momento questo, che dà tanto da fare alle forze dell'ordine. Sono diversi, anche a Ferentino, i casi di imbrogli sul web a scapito degli utenti. Attenzione ai siti di compravendita, tra cui si annidano alcuni siti truffa. Diverse persone nella città ernica hanno infatti sporto denuncia alle forze dell'ordine per essere state truffate sul web. Capita spesso che vengano ordinati articoli di vario genere, pagando in anticipo, e poi al posto di quanto richiesto alcuni si sono visti recapitare buste o pacchi vuoti o niente di niente.

A quel punto non resta che sporgere denuncia alle forze dell'ordine e via agli accertamenti. Non pochi i casi accaduti in città. C'è chi ha visto andare in fumo somme non ragguardevoli, ma in alcuni casi considerevoli. Clamoroso quanto accaduto poco tempo fa a una ditta di trasporti locale truffata da una società fantasma del nord Italia. Grazie a uno stratagemma ben congeniato, l'azienda ferentinate si è fidata e ha perso 15.000 euro trasferiti, mediante bonifico, a una società ignota. L'impresa fittizia si era spacciata per venditori del Tribunale di Bergamo, che vendevano beni all'asta sottoposti a fallimento a prezzi vantaggiosi.

Venditore e acquirente avevano contrattato due rimorchi industriali al costo di 15.000 euro, attraverso un sito web in rappresentanza dell'azienda bergamasca, apparentemente affidabile, invece evidentemente ingannava le persone. La ditta ferentinate non solo non ha mai visto nessuno dei mezzi di trasporto concordati, ma ha visto andare in fumo la somma non trascurabile. Dopo inutili telefonate l'azienda imbrogliata si è rivolta al legale di fiducia, l'avvocato Antonio Ceccani, e sporto querela; sono in corso le indagini dei carabinieri. Le truffe online sono all'ordine del giorno. Un altro cittadino di Ferentino ha ordinato uno smartphone sempre su un sito online, evidentemente fantasma, pagando anticipatamente oltre 200 euro, ma del telefono e dei soldi nessuna traccia (diversi gli episodi del genere).