Dante piange, o si rivolta vorticosamente nella sua tomba di Ravenna. E' difficile immaginare reazioni diverse da parte del padre della lingua italiana davanti ai recenti sviluppi del nostro dizionario. Come un porto di mare la Treccani apre le porte all'ingresso di neologismi, pescati dallo slang e dal mondo virtuale.

In principio fu ‘'Tronista'' il lemma che mai avremmo immaginato di importare nel grande librone dei sostantivi. Eppure, dal 2009 la discesa è stata ripida e sono scivolati tra le pagine dei vocaboli riconosciuti una varietà di ‘'intrusi'', adottati dall'uso corrente del terzo millennio.

Eccone di seguito alcuni esempi, con cui apriremo le danze del tumulo dantesco:

Cinepanettone: Film comico di produzione italiana imperniato su una serie di equivoci e doppi sensi, destinato a un pubblico popolare e realizzato appositamente per la programmazione natalizia.
Apericena: Aperitivo accompagnato da un ricco buffet, che può sostituire la cena.
Supercazzola: Frase priva di senso logico composta da un insieme casuale di parole reali e inesistenti, esposta in modo ingannevolmente sicuro a interlocutori che, pur non capendo, alla fine la accettano come corretta.
Frappuccino: Bevanda a base di caffè, latte e zucchero, amalgamati con ghiaccio tritato nel frullatore.
Curvy: Donna che si sente a proprio agio con la forma del suo corpo e con le sue imperfezioni.
Spoilerare: Riportare delle informazioni che potrebbero svelare i punti salienti della trama del film.
Gollonzo: Gol casuale e fortunoso.
Swag: Nello slang dei giovani identifica una persona, un capo di abbigliamento o, in generale, un oggetto che ha stile.
Ottista: Ragazzo studioso con la media dell'otto.
Svapare: Fumare una sigaretta elettronica, emettendo il caratteristico vapore simile al fumo.
Neonato del febbraio 2019 il termine ‘'Ferragnez'', coniato sulla scia delle nozze ‘'vippissime'' tra il rapper Fedez e la fashion blogger Chiara Ferragni, per indicare il marchio a sigillo dell'unione tra i due milionari influencer.