Isole ecologiche in centro. Si parte per davvero. Sono state installate ieri mattina e presto saranno attivate. «Sono molto soddisfatto di aver portato a termine questo obiettivo - afferma ilsindaco D'Alessandro - perché anche Cassino ha le sue due prime isole ecologiche dove poter conferire nell'intero arco della giornata e ringrazio il consigliere comunale Dana Tauwinkelova per essersi prodigata per questo risultato che testimonia come la nostra amministrazione sia quella maggiormente attenta alle politiche ambientali».

Il consigliere Tauwinkelova precisa le modalità di conferimento. «Le due isole ubicate in piazza Green e piazza Restagno sono facilmente utilizzabili con la card, gratuita, che si può ritirare presso il servizio Ambiente del Comune. L'utente può conferire, se ne ha necessità, tutti i giorni: plastica, carta, vetro, organico, pannolini/pannoloni, piccoli Raee, farmaci scaduti e pile esauste, inserendole nelle apposite feritoie.

Per usufruire del servizio i materiali devono essere differenziati, e il possessore della card provvederà a passarla nell'apposito lettore, in modo da abilitarsi al conferimento, dopodiché basterà passare con la mano davanti al lettore ottico posto al di sotto dell'apertura del rifiuto da conferire. Il portello si aprirà permettendo il relativo conferimento. Una volta chiusosi puòprocedereper altri,eventuali, conferimenti (sempre differenziati)». Ogni isola è controllata da due telecamere "anti furbetti". Le isole verranno attivate nel corso della settimana: si sta procedendo alle operazioni di collegamento software e di installazione della videosorveglianza.