Il preside Bernardo Maria Giovannone si è detto "contento" delle sue scuole. Nei giorni scorsi infatti è stata attivata nell'Istituto comprensivo "Cicerone" di Arpino, Fontana Liri, Santopadre, la piattaforma "Aula 01".

È un metodo didattico innovativo per il rafforzamento delle competenze di base e un veicolo per la gestione digitale delle prove invalse. Sono state create delle vere e proprie classi virtuali. Ogni studente delle classi quinte della scuola primaria e le terze medie di tutti i plessi è registrato in una piattaforma con un proprio account personale che, attraverso una username e una password, gli consentirà l'accesso illimitato e da qualsiasi dispositivo ai contenuti didattici di "Aula 01".

Per contenuti s'intende la didattica scolastica, in formato digitale, di italiano, matematica e inglese per il triennio (livello A1/A2) e in più per le classi terze S.S.I Grado le prove invalse in formato digitale dall'anno scolastico 2007-2008. I docenti di italiano, matematica e inglese potranno svolgere lezioni con supporto di contenuti digitali, assegnare verifiche e test e monitorare così l'andamento dei propri alunni direttamente dalla piattaforma. La docente referente Alessandra Cerrone ha provveduto a installare il sistema e a formare gli insegnati delle quinte e delle terze medie e nei prossimi giorni inizierà l'attività vera e propria coordinata in contemporanea nei vari plessi.