Il Consiglio comunale di Pontecorvo ha approvato ieri l'abolizione totale della tassa sui passi carrabili. Un'assise particolarmente attesa quella di ieri, sia dalla maggioranza che dall'opposizione che aveva presentato diverse mozioni. Sempre in tema di tributi è stato dato il via libera alla mozione con la quale la maggioranza intende reinserire all'interno del comune il servizio di riscossione dei tributi e relativi accertamenti attualmente affidato all'esterno. Oltre alla maggioranza hanno votato a favore Folcarelli, Renzi e Di Schiavi Iorio. Il consiglio ha approvato la mozione di contrarietà a tutte le strutture inquinanti presenti sul territorio comunale e, sempre all'unanimità, la mozione per la revoca di ogni atto amministrativo che riguarda il cosiddetto forno crematorio. È arrivato l'ok anche alla mozione per la richiesta di revoca dei cosiddetti Ecobonus introdotti dal governo a salvaguardia dei lavoratori Fca di Piedimonte .

«Quello che c'è stato stamattina -ha spiegato il sindaco Rotondo- è stato un consiglio comunale molto importante, sia per i temi come la detassazione totale di tutti i passi carrabili presenti sul territorio comunale, sia per le tematiche ambientali. La minoranza infatti ci aveva proposto una mozione per la revoca di tutti gli atti che riguardano il cosiddetto forno crematorio. Ma noi nell'alveo di quella che è la nostra politica sin dall'inizio del mandato, siamo andati oltre e abbiamo approvato una mozione con la quale si va a stigmatizzare in maniera assolutamente negativa la presenza di tutti gli impianti che possono provocare danni alla salute dei cittadini. Credo, però, che le tematiche tributarie ed economiche affrontate in consiglio siano state di assoluta importanza, perché oltre alla abolizione di tutte le tasse che riguardano i passi carrabili è stata anche approvata sempre su proposta della maggioranza consiliare la mozione con la quale si intende internalizzare il servizio di riscossione e accertamento dei tributi. È stato un consiglio dove i cittadini ne escono rafforzati».

Soddisfatto anche Paolo Renzi, capogruppo d'opposizone: «Tutte le mozioni che avevamo presentato con le colleghe Trini e Sardelli hanno avuto risposta positiva. Il nostro lavoro ha raggiunto l'obiettivo e questo per il bene dei cittadini che rappresentiamo. Un ottimo risultato»