Messa in sicurezza della Casilina: entro una settimana l'affidamento definitivo dei lavori che prevedono un investimento di oltre 402.000 euro. Dopodiché partiranno i lavori. Saranno realizzati interventi, da parte dell'Astral, di ripristino del piano viabile in tratti saltuari dal chilometro 99 al chilometro 107. Parallelamente il Comune provvederà al potenziamento della pubblica illuminazione con l'installazione di pali aggiuntivi non lontano dall'incrocio con la bretella che conduce al casello autostradale. Nello specifico l'illuminazione sarà potenziata nel tratto dove si trova il ponticello a ridosso di una semicurva e la strada si stringe. Proprio questo tratto attualmente è diventato un colabrodo: buche ovunque, profonde e pericolose, auto che si spostano verso il centro della carreggiata aumentando i rischi della trafficata arteria.

Urgono i lavori soprattutto dopo la pioggia insistente dei giorni scorsi che ha svuotato le buche chiuse con l'asfalto rendendole più profonde e insidiose. Fra l'altro i tratti in cui il manto stradale è distrutto sono proprio quelli più a rischio: in prossimità degli incroci e dei restringimenti, punti in cui si registrano spesso incidenti, a volte purtroppo mortali. Evitare le buche con qualche sterzata è diventato impossibile per cui ammortizzatori, luci, pneumatici e braccetti delle auto subiscono una pesante usura, per non parlare dei danni quando si piomba nelle buche più profonde nei giorni di pioggia pericolosamente nascoste dall'acqua che ristagna.

Sicuramente è fondamentale la cautela e le attenzioni degli automobilisti che viaggiando su una strada in tale stato non possono permettersi distrazioni e imprudenze, ma devono prevenire i rischi e ridurre la velocità. In considerazione dell'imminente affidamento definitivo dell'appalto dei lavori si spera che il cantiere venga aperto quanto prima.
Già la prossima settimana potrebbe essere avviato l'intervento e ripristinato il manto stradale. I pericoli sulla trafficata Casilina restano, ma sicuramente si riducono se il tappeto di asfalto diventa omogeneo e privo di buche.