L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio portale on line il bando di concorso per il reclutamento di 150 dirigenti di seconda fascia da destinare alla direzione di uffici preposti ad attività operative di gestione, riscossione e contenzioso dei tributi. Il bando di concorso prevede che il candidato rispetti i seguenti requisiti: il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana e l'idoneità fisica all'impiego.

Possono partecipare, inoltre, al concorso coloro che sono in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche; i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea; chi ha ricoperto incarichi dirigenziali in amministrazioni pubbliche, per almeno 5 anni; i laureati che hanno prestato servizio presso enti od organismi internazionali per almeno 4 anni continuativi.

Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza fissata per la presentazione della domanda ed anche al momento della stipulazione del contratto individuale di lavoro. Il candidato deve compilare e inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente in via telematica, entro le ore 23:59 del 4 marzo 2019, utilizzando il form online disponibile sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate, dove è possibile scaricare il bando. Ci sarà una preselezione qualora le domande fossero in numero superiore di 450.