Educare riciclando: un modo originale e interessante per spingere sempre più le nuove generazioni verso la sostenibilità ambientale. All'istituto comprensivo "Cicerone" è iniziato il progetto denominato "Arte tra i banchi-Carta riciclata" che coinvolge la quarta classe della scuola primaria di Fontana Liri con la maestra Maria Letizia Casciano e la prima media di Pagnanelli con la docente Angela Marcelli.

Il laboratorio è curato dagli esperti esterni Davide Spaziani, maestro d'arte e artigiano, e Piergiorgio Gabriele, psicologo clinico. Il laboratorio è progettato e realizzato partendo da competenze maturate in campo psicologico, artistico e arteterapeutico. Le attività previste sono pensate per offrire agli alunni coinvolti stimoli adeguati in base alle differenti fasce di età e sono volte a stimolare e potenziare lo sviluppo delle abilità sensoriali, cognitive, espressive e socio-relazionali attraverso l'esplorazione, il "fare" artistico, la creatività e il gioco.

Nel laboratorio, oltre la figura dell'artigiano-artista, è prevista anche la figura di uno psicologo clinico specialista che si occuperà di perseguire per i ragazzi obiettivi di carattere educativo e socio relazionale, obiettivi cognitivi e specifici. In modo particolare, nel laboratorio "Carta riciclata" gli alunni saranno guidati a comprendere l'importanza di un bene prezioso come la carta e ad imparare le tecniche del riciclo provando a riprodurla a partire da materiali di scarto. Entusiasta del progetto il dirigente scolastico Bernardo Maria Giovannone, che lo segue da vicino.