Ceprano- Telecamere nelle scuole: installazione in corso. La ditta sta procedendo al montaggio delle telecamere che dovranno garantire la registrazione h24 nelle aree sensibili in cui transitano bambini e adolescenti e che dunque sono a maggiore rischio. Oltre al sistema di vigilanza saranno installati defibrillatori. La somma destinata all'intervento è pari a 43.000 euro, il progetto è realizzato grazie alla proposta votata dai cittadini con il bilancio partecipativo 2016. Un'idea voluta da ben 913 cepranesi, un progetto importante in termini di sicurezza che amplia la rete di videocamere già implementata sul territorio che per ora copre solo alcuni siti nel centro e in prossimità del bosco.

Le scuole sono fra i luoghi principali da proteggere, sicuramente le condizioni locali sono tranquille e tutt'altro che preoccupanti, ma l'esistenza in centro degli edifici scolastici e dunque il posizionamento delle telecamere in aree frequentate garantisce un rassicurante controllo. Spesso le scuole sono obiettivo dei vandali. In passato alla media sono stati incendiati i raccoglitori di rifiuti differenziati e da lì le fiamme sono arrivate all'ascensore, oppure sconosciuti sono entrati hanno distrutto gli arredi e svuotato gli estintori, tutto questo quando non c'erano telecamere. Quindi un sistema di videosorveglianza riduce di certo i rischi di atti vandalici, garantisce la sicurezza degli utenti e la vigilanza del territorio.

Ricordiamo che il progetto votato con il bilancio partecipativo, puntando sulla sicurezza, oltre alle telecamere prevede l'installazione di defibrillatori, strumenti utili non solo per la popolazione scolastica.
Le scuole sono luoghi sensibili, per cui è importante garantire la massima attenzione agli alunni in termini di sicurezza intesa a trecentosessanta gradi e in questo senso diversi sono gli interventi realizzati, si pensi anche ai recenti lavori di efficientamento energetico che, oltre ai risparmi, garantiscono condizioni ambientali ottimali. Recentemente è stata ufficializzata anche la concessione di contributi per la ristrutturazione della palestra, interventi che inevitabilmente aumentano la sicurezza a livello strutturale e funzionale.