Nel rispetto del piano di risanamento della qualità dell'aria emanato dalla Regione Lazio il sindaco Nicola Ottaviani ha emesso un'ordinanza che stabilisce limitazioni della circolazione agli autoveicoli di vecchia generazione e non catalitici, a ciclomotori e motoveicoli di vecchia generazione. Il provvedimento prevede limitazioni al traffico per i veicoli fino a euro 3 (dal lunedì al venerdì: 8.30-18.30 fino al 31 marzo).

Queste le strade interessate: da via Tiburtina, piazza Madonna della Neve, via Madonna della Neve, via Marco Tullio Cicerone (da incrocio con via Madonna della Neve), viale Volsci, via Simoncelli, via Vado del Tufo, viale Europa, via Marittima (da incrocio viale Europa), via Puccini, Via Pasta, via Pier Luigi da Palestrina, via san Giuliano, via Vivaldi, via Verdi (da incrocio via Vivaldi), viale America Latina, via Marconi, via Fosse Ardeatine, via SanGerardo (senso unico in discesa), via Don G. Buttarazzi, via Ferrarelli (da incrocio Via Buttarazzi), via Caio Mario, via Mària (da incrocio via Caio Mario) fino a incrocio con via Tiburtina; limitatamente al tratto stradale di via Sacra Famiglia, uscita obbligata su via Pasta (sottopasso ferroviario); limitata mente a via Mascagni è vietato il transito sul tratto stradale di piazza Pertini e di via Monteverdi in direzione piazza Kambo. Su tali strade la circolazione non è assoggettata a restrizioni ed è comunque consentito l'accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina tra le seguenti aree destinate a parcheggio da dove sarà possibile raggiungere le varie zone del centro urbano con i servizi di trasporto pubblico: piazza Salvo D'Acquisto, piazza Falcone e Borsellino, piazza Martiri delle Foibe.

La limitazione della circolazione, dunque, riguarda le autovetture e i veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 ad alimentazione diesel, di categoria inferiore o uguale a "euro 3". Dette limitazioni alla circolazione non riguardano i veicoli adibiti a pubblici servizi, a servizio di persone invalide e comunque autorizzate dal Corpo di Polizia Locale per esigenze speciali, né interessano i veicoli elettrici e a propulsione ibrida