Comignolo in fiamme, l'intuito di una guardia ambientale evita la tragedia. Ieri mattina verso le 08.30, lungo la provinciale Rotabile San Francesco che collega il centro cittadino a Osteria della Fontana, una guardia ambientale volontaria di Legambiente Fiuggi alla guida della propria auto ha notato l'anomala fuoriuscita di fumo dal comignolo di un'abitazione isolata, a sinistra della strada.

Fermatosi per controllare cosa stesse accadendo, mentre il collaboratore anagnino del presidente Pirazzi cercava uno dei residenti, dalla fumata nera uscivano fiamme. Una donna ha avvisato immediatamente gli occupanti del piano. La residente, credendo che si riferisse alla fuoriuscita di fumo, ha mantenuto la calma, per poi affrettarsi a spegnere il fuoco dopo aver compreso la reale situazione.

Oltre alla possibilità che le fiamme potessero propagarsi all'interno dell'abitazione, un altro rischio era dovuto alla presenza, all'esterno del comignolo, della guaina installata per la impermeabilizzazione del manufatto. Le fiamme si sarebbero propagate al resto della guaina, con conseguenze disastrose. Un'evenienza fortunatamente scongiurata.