È sempre più vicina l'apertura del cantiere nel cimitero di Ferentino. Entro due mesi partiranno i lavori di ampliamento del cimitero. Il costo del progetto è di circa 10 milioni di euro, è da realizzarsi con la formula del project financing o progetto di finanza (Sdp Ferentino Srl). La durata dei lavori va dagli 8 ai 10 anni. È terminata lo scorso dicembre la fase degli espropri dei terreni ed è già stata effettuata la pulizia del terreno per la prossima cantierizzazione. Proprio in questi giorni si darà corso alle indagini geognostiche per lo studio delle caratteristiche del terreno ed entro 60 giorni da esse partiranno definitivamente i lavori.

Dal Comune avvisano la cittadinanza che per prenotare le opera da realizzare, loculi o cappelle gentilizie, bisogna rivolgersi all'ufficio tecnico municipale in via Valeria; gli orari di ricevimento sono i seguenti: lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 12.30, il giovedì dalle 15 alle 18 (0775/248300 – 0774/382148). Il piano di ampliamento prevede la realizzazione di 2500 nuovi loculi e oltre 100 cappelle gentilizie. Un progetto importante per poter far fronte alla carenza di loculi che comporta una serie di problemi immaginabili.

In realtà è notevole l'attesa in città, diverse famiglie hanno incontrato e ciò accadrà con maggiore frequenza strada facendo, seri problemi per la mancanza di posti per poter tumulare i propri cari, di conseguenza non può più farsi attendere l'ampliamento dell'ultima dimora. Alcune famiglie già da alcuni mesi avrebbero versato l'acconto per la prenotazione della concessione di loculi o cappelle gentilizie.

Alcuni cittadini, da indiscrezioni, avrebbero versato un anticipo di svariate migliaia di euro per prenotare una cappella, giacché il primo acconto corrisponde al 50% del costo totale del loculo che ha comunque un prezzo inferiore rispetto alla tomba gentilizia. La nuova ala del camposanto civico sorgerà nel versante inferiore del sepolcreto, in direzione Roma.
L'argomento camposanto tornerà presto in consiglio comunale.