Grazie al contributo di alcune associazioni e realtà locali la protezione civile di Patrica ha a disposizione un importante strumento salvavita. È stato consegnato sabato mattina, nella sede inaugurata da pochissimi mesi, il defibrillatore per la comunità e che sarà utilizzato anche durante le manifestazioni organizzate dal Comune e associazioni. Una grande soddisfazione per i volontari che l'altro ieri, alla presenza del sindaco del paese lepino, Lucio Fiordalisio e dell'assessore Fiorella Simoni, hanno presentato lo strumento.

«I volontari abilitati all'uso del defibrillatore potranno contare da oggi su uno strumento salvavita che fa la differenza quando si tratta di garantire un soccorso tempestivo e adeguato ha detto il sindaco Fiordalisio Vista la sempre maggiore diffusione di questi strumenti i volontari hanno deciso di estendere la formazione nelle scuole e a tutti i cittadini interessati.
Il primo corso partirà a febbraio.

Sabato abbiamo organizzato una cerimonia durante la quale è avvenuta la consegna del defibrillatore alla protezione civile da parte di alcuni sponsor che hanno contribuito alla donazione. Un'occasione, quindi, anche per ringraziare le persone che hanno dato il loro contribuito per questa apparecchiatura che permetterà alla protezione civile di intervenire in maniera preventiva, qualora si verificassero criticità legate ad arresti cardiaci, sia per bambini e sia per adulti. Uno strumento salvavita ha concluso a disposizione anche durante gli eventi comunali. Utile anche alle associazioni che organizzeranno manifestazioni».