La candidatura di Frosinone per l'edizione 2019 del Lazio Pride, nella classifica social (Facebook e Instagram) del comitato organizzatore, conquista la prima posizione. Una graduatoria che permetterà di effettuare una riduzione dei centri in corsa: da sei a tre. Nello specifico, attraverso i canali social del Lazio Pride, fino al 31 gennaio, gli utenti hanno la possibilità di votare la città preferita per ospitare la manifestazione. Candidate, oltre al capoluogo ciociaro, Albano Laziale, Ostia, Viterbo, Guidonia e Latina.

Ad ognuna è stata associata un'emoticon ed è possibile esprimere la preferenza attraverso una "reazione". Le stesse emoticon, dal 25 gennaio, per Facebook, saranno invertite in base alla classifica provvisoria e, quindi, sarà possibile votare due volte. E, in virtù di questo, i voti di Instagram avranno doppio valore. Dopo la scrematura resteranno in corsa tre finaliste e sarà il comitato organizzatore a scegliere e, di conseguenza, a far partire la macchina organizzativa tra iter burocratici e per la sicurezza.

Frosinone, stando ai dati aggiornati a ieri, ha ricevuto più preferenze nel computo totale dei voti espressi via social. Precede in classifica, nell'ordine, Latina, Albano Laziale, Ostia, Viterbo e Guidonia. Complessivamente, soltanto su Facebook, sono stati espressi oltre 3.200 La scritta sul muro di via Bellini voti.