Informare e favorire l'accesso al bonus sociale idrico. Con questa finalità Acea Ato 5 ha coinvolto Comuni, enti, istituzioni e associazioni in una campagna di promozione delle agevolazioni in materia tariffaria rivolte ai cittadini in condizioni di disagio economico.

Sono state realizzate e inviate apposite locandine informative, con l'invito ad esporle nei luoghi più frequentati e sono stati forniti appositi banner da inserire nei siti web di enti locali, associazioni di categoria, strutture sociali coinvolte, con link a pagine internet illustrative della misura.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza su un importante strumento, già disponibile, che consente di ridurre l'impatto economico complessivo della bolletta dell'acqua. Il bonus sociale idrico, infatti, è previsto dal decreto ministeriale del 13 ottobre 2016 ed è regolato nelle modalità esplicative dalla delibera dell'Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). Lo possono ottenere gli utenti residenti nell'Ato 5 con Isee inferiore a 8.107,50 euro (limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di tre figli fiscalmente a carico).

La domanda per usufruire del bonus va presentata al proprio Comune di residenza anche congiuntamente alla domanda per il bonus elettrico e/o gas. Il bonus permette di avere uno sconto in bolletta pari al costo di 18,25 mc annui, equivalenti a 50 litri al giorno per ciascun componente del nucleo familiare.