Finalmente ci siamo. Ieri sera, dopo tanta attesa, è stata firmata la convenzione tra l'amministrazione comunale di Guarcino, guidata dal sindaco Urbano Restante, e lo "Sci club Madonna del Monte di Piglio" diretto dal presidente Marco Ceccaroni. Presente alla firma dell'accordo anche l'ex senatore Francesco Scalia, legale della società che ha lavorato per arrivare al buon esito della trattativa. .Sorrisi e strette di mano per una trattativa che è durata parecchi giorni.

Ma ora Campo Catino ha finalmente un nuovo gestore e sarà un'associazione che da quarant'anni opera nel settore dello sci. La novità ha immediatamente fatto felici gli operatori della stazione invernale che attendevano questa notizia come l'attendevano gli appassionati.

Alla fine il sindaco Restante e la sua amministrazione sono riusciti in quella che sembrava un'impresa impossibile, soprattutto dopo che a dicembre il bando era andato deserto. Ma ora è il tempo di lavorare. Il comune ha avuto la bravura di far effettuare in queste settimane tutti i collaudi e anticipare così i tempi per l'apertura degli impianti.

La possibilità che si possa aprire la stazione invernale già domenica è alta, data la presenza di molta neve, ma per l'ufficialità occorrerà almeno la giornata di oggi, giovedì 24 gennaio. Nel frattempo, gli addetti della società e del comune hanno avviato tutte le azioni per consentire l'apertura di Campo Catino.

Una buona notizia, anche perché non mancherà un ritorno occupazionale, seppur temporaneo, sia per chi opererà nella gestione degli impianti sia per l'indotto delle attività interessate. Dopo sei anni di ottima gestione della "Campocatino 360" ora tocca all'associazione
di Piglio la gestione degli impianti.