In arrivo i defibrillatori nei luoghi sensibili e le telecamere nelle scuole. Si realizza il progetto "Scuola sicura... Cuore sicuro" votato con il Bilancio partecipativo 2016 dal Comune di Ceprano.
Iniziano oggi i lavori per l'installazione della rete di videosorveglianza composta da 14 telecamere, sono già arrivati invece i 6 defibrillatori di cui saranno dotate le sedi scolastiche e i luoghi sensibili presenti sul territorio. L'investimento previsto dal progetto che fu votato nel 2016 è di 45 mila euro. Si tratta di un progetto importante in primo luogo in quanto garantisce la sorveglianza delle scuole e poi perché assicura la disponibilità di defibrillatori.
E a proposito dei progetti avviati e proposti dai cittadini l'Assessore al bilancio Vincenzo Cacciarella spiega: «Stiamo portando avanti tutti i progetti proposti con il Bilancio partecipativo. Alcuni lavori sono completati, altri in fase di esecuzione ed altri ancora in fase di progettazione.
Grazie al recente pronunciamento della Corte costituzionale e alle recenti norme che hanno sbloccato l'utilizzo libero dell'avanzo di amministrazione, la cui applicazione è stata approvata con l'ultima variazione di bilancio portata in consiglio comunale, abbiamo potuto avviare tutti i progetti che avevamo già finanziato e che adesso materialmente possono vedere la luce - prosegue Cacciarella -
Questa libertà d'azione ci ha consentito di avviare nuovi cantieri, fra questi il progetto dell'atrio della biblioteca, la street art, il parco nel bosco, natura amica e la palestra all'aperto dietro la chiesa di San Rocco, tutte proposte dei cittadini votate con i bilanci partecipativi.
Abbiamo creduto nella partecipazione propositiva della comunità alla vita politico-amministrativa e la formula ha funzionato. Oggi stiamo dando seguito alle idee dei cittadini e finalmente riusciamo ad aprire cantieri, prima bloccati dalla possibilità di utilizzare l'avanzo di amministrazione - E conclude – Nei giorni scorsi si è chiusa la prima fase del Bilancio partecipativo 2018, seguirà il lavoro della commissione che dovrà valutare l'ammissibilità delle proposte che saranno sottoposte al voto dei cittadini».