Nel solo 2017 in Italia sono state acquistate 150 mila biciclette, in Europa oltre 2 milioni. Il mondo del turismo legato alle due ruote continua a generare miliardi di fatturato. Ecco che una città a vocazione turistica qual è Fiuggi continui a guardare con rinnovato interesse alle prospettive del segmento. Infatti in queste ore la "ComFiuggi", l'associazione che raccoglie la quasi totalità dei commercianti fiuggini, presieduta da Piergiorgio Ballini, ha lanciato un sondaggio popolare sul progetto "Pista ciclabile tratto urbano di Fiuggi".

Il progetto
«Un percorso ciclabile spiega il presidente di "ComFiuggi" che unisce Londra a Brindisi passando per Roma, denominato Eurovelo 5 o via dei Pellegrini (Francigena-Romea) che in questi ultimi anni si sta realizzando per piccoli tratti, e "ricuce" le due piste esistenti: Paliano-Serrone-Piglio-Acuto-Fiuggi di oltre oltre 30 km. Ed il secondo che va del centro sportivo di Fiuggi con diramazione fino al lago di Canterno. Un progetto finanziabile dal bando della regione completamente a fondo perduto senza obbligo di cofinanziamento da parte dell'en te proponente (Comune di Fiuggi) prorogato fino al 21 febbraio 2019».

In tal senso nei giorni scorsi anche i consiglieri regionali Sara Battisti e Mauro Buschini avevano preannunciato lapossibilità di unfinanziamento regionaleper la realizzazione di un anello ciclo pedonale intorno al lago di Canterno. Un progetto intelligente anche perché: «Il tratto urbano di Fiuggi come spiega ancora Piergiorgio Ballini ha delle peculiarità molto rilevanti aifini della valutazione del bando in quanto sito d'interesse comunitario, ricco di punti di ristoro, alberghi, centri benessere, tutelato da unpunto di vista paesaggistico, con emergenze di architettura moderna (Fonti di Bonifacio VIII) e contemporanea segnalate dal Mibac, attrezzature sportive di livello, golf 18 buche, piscina olimpionica e tanto altro ancora.

«Un prodotto turistico vendibile chiude Ballini in maniera indipendente e complementare a quelli già esistenti.
Una riqualificazione e ricucitura urbanistica trasformando la periferia in centro. La scintilla per cominciare a pensare il futuro di Fiuggi in maniera sostenibile e non solo dal punto di vista della mobiltà». Assolutamente si, tutto molto bello, vero e possibile.