Una cena di solidarietà per il villaggio di Kora. Una splendida realtà nel cuore del Ruanda, terra di don Epimaque, l'amato parroco di Santa Francesca tornato tra la sua gente in Africa. Una raccolta fondi per venire incontro alle impellenti necessità della nuova parrocchia che conta poco più di 8 mila anime, posta ad una altitudine di oltre 2000 metri sul livello del mare. L'evento è stato organizzato dall'associazione ‘Amici della sagra della Crespella' con la partecipazione di Rifard ‘Bee Project' e di rappresentanti delle parrocchie di Veroli centro, Crocifisso e Colleberardi. Il ricavato servirà a fornire l'energia elettrica e la rete idrica alla nuova chiesa in fase di completamento.

«È stata sicuramente un grande dimostrazione di affetto per don Epimaque tornato pochi giorni in Italia –hanno raccontato gli organizzatori Tante realtà territoriali sono riuscite insieme a coinvolgere uncentinaio dipersone peruna grande cena di beneficienza, dimostrando generosità, sensibilità e spirito di solidarietà». Ma altre opere sono state già realizzate a kora, grazie alle offerte degli Amici della Sagra della Crespella e Rifard. Nel corso della serata, è stato proiettato un emozionante video realizzato dai ragazzi dell'associazione Rifard durante il loro recente viaggio in Ruanda, dove si intende realizzare un campo di basket.

«Quello che rimane al ritorno dalla nostra esperienza a Kora –hanno detto Gabriele e Marco– sono i volti e i sorrisi dei bambini, la loro condizione di disagio non è neanche lontanamente immaginabile e il modo migliore per aiutarli è farlo nella loro terra. Un'esperienza che ognuno di noi dovrebbe fare». Emozionato don Epimaque che ha ringraziato tutti per il grande gesto di solidarietà, in particolare quanti pur assenti hanno voluto contribuire alla causa.