Fiamme in casa: vivi per miracolo madre, padre e due figli. Tragedia sfiorata a Santa Francesca per una famiglia. Nel giro di poche ore, il rogo ha devastato ogni cosa. È già scattata la gara di solidarietà. Serve tempo e lavoro per restituire ai coniugi e ai loro due figli un tetto sicuro dove stare. Una casa modesta come poche, con una cucina, una camera da letto e una cantina con le provviste per l'inverno. Nulla si è salvato.
La ricostruzione
Le fiamme che si sono prepagate dal camino hanno devastato tutto. L'incendio è scoppiato qualche giorno fa, di notte. I vigili del fuoco subito intervenuti sul posto hanno trovato l'inferno in via Case Paniccia.
Anche gli infissi erano andati in fumo, insieme a tutto il resto. Nessuna stanza si è salvata dalla furia del fuoco. Gravemente compromesso l'impianto elettrico. Lo stabile è in piedi per miracolo, fortunatamente la famiglia nonostante il grande spavento è sana e salva. Ma ora ha bisogno dell'aiuto dei suoi concittadini per cercare di salvare il salvabile e acquistare nuovi arredi. Alcuni volontari sono già all'opera per restituire dignità all'abitazione: imbiancare le pareti che il fuoco e il fumo hanno annerito, liberare le stanze dai mobili ormai inutilizzabili. Si sta lavorando all'impianto elettrico ed è stata abbattuta e rimessa in piedi l'intera parete comunicante tra la cucina e la cantina (entrambe le stanze hanno avuto danni ingenti). E' stato poi sistemato il camino, causa dell'incendio.
Le spese da affrontare sono tante, per poterlo fare serve perciò il contributo di tutti. La famiglia vive in condizioni economiche precarie, nessuno dei genitori può lavorare per motivi di salute. Si arrangiano come possono. Chi è interessato può rivolgersi alla parrocchia che si è messa a disposizione per dare una mano. Tante persone si stanno già adoperando privatamente. Un messaggio di speranza e solidarietà che è anche la risposta concreta alla necessità di riscoprirsi, almeno in questi casi, una comunità.