Emesso l'avviso pubblico, a firma congiunta del sindaco di Alatri Giuseppe Morini e dell'assessore all'ambiente Alessia Santoro, in cui si rende noto che il corrispettivo economico corrispondente ai punti ottenuti con il conferimento degli imballaggi in plastica presso il cassonetto intelligente "Mr. Pack", installato in via Madonna della Sanità, sarà detratto sulla tariffa Tari nella bollettazione del prossimo giugno.
Per il primo anno di attività di "Mr Pack", si può stimare in via presuntiva, ed in attesa di espletare tutti i calcoli e le verifiche del caso, un valore economico del singolo ecopunto accumulato pari a circa 0,003 (pari a 0,3 Eurocent).
Il valore effettivo del singolo ecopunto attribuito al periodo dal 1 luglio 2017 fino al 30 giugno 2018 verrà reso noto al più presto, mediante i normali mezzi di comunicazione dell'ente, non appena finalizzata la rendicontazione del servizio di raccolta della "Plastica di Flusso C" espletato nel medesimo periodo. Insomma i cittadini-utenti potranno così avere dei benefici a livello economico. Dopo tante polemiche sul cassonetto qualcosa inizia a muoversi.