Piccola ma orgogliosa, la scuola di Vallemaio, anche quest'anno sul podio di molti premi letterari, pensa al prossimo anno scolastico e in occasione dell'open day che si è svolto nei giorni scorsi in tutto l'istituto comprensivo di San Giorgio ha messo "in vetrina" alcune attività.

Insegnanti e alunni sono riusciti a trasmettere la gioia dell'ambiente scolastico, eppure anche a Vallemaio - destino comune a tutti i piccoli comuni della Valle dei Santi - molte famiglie scelgono di portare altrove i loro figli, in plessi più grandi. I bambini hanno intrattenuto i visitatori con canti e musiche eseguite da un'insolita orchestra formata dai piccoli studenti che a modo loro hanno eseguito brani di genere moderno e classico, ma anche della tradizione, accompagnandosi con l'organetto e a passo di tarantella.

I visitatori sono hanno potuto vedere le aule e conoscere l'offerta formativa. L'evento è stato allietato con spremute di arancia bio e nutella party. I bambini hanno inoltre disegnato, colorato e assemblato un simpatico Arlecchino ma hanno anche letto delle storie e recitato poesie.

Non sono mancati momenti di dolcezza con la distribuzione di dolcetti. «La nostra scuola non deve morire - l'appello delle instancabili e soddisfatte maestre - è una scuola viva, è bellissima e aspetta a braccia aperte tanti bambini».