Canile rifugio e canile sanitario, il Comune di Ferentino affida il servizio unico che prevede il mantenimento e le cure per i cani randagi accalappiati sul territorio comunale.
Il costo dell'attività per il mese di gennaio 2018 è di 4.167 euro. Il servizio viene affidato alla ditta Allevamento dei Lepini Srl-Unipersonale con sede a Supino. Quella derivata dalla struttura cinofila menzionata è stata accertata quale migliore offerta economica per garantire e assicurare il servizio univoco di canile rifugio e canile sanitario, per il mantenimento e la cura dei cani randagi già a ricovero e quelli eventualmente da catturare, per il periodo 1 gennaio 2019 - 31 dicembre 2019.
La ditta incaricata è già stata affidataria del servizio nel 2018 e, secondo il Comune, ha molto bene operato garantendo il servizio con efficienza ed economicità. Sulla scorta del preventivo di spesa della ditta prescelta, questi i costi da affrontare per l'ente locale: canile rifugio, 3 euro più iva (22%) è il costo giornaliero a cane; smaltimento carcasse 35 euro più iva; canile sanitario, 4 euro più iva il costo giornaliero a cane.
Per i prelievi e le analisi del sangue per la Erlichiosi, ai cani randagi che verranno adottati fuori regione Lazio sarà applicato un costo di euro 12, più Iva, a cane nel mese di adozione. La ditta scelta dal Comune di Ferentino svolge da settembre 2014 il servizio di canile rifugio per l'ente medesimo, mentre dal 2015 al 2018 svolge il servizio univoco di canile rifugio e canile sanitario ospitando attualmente 36 cani.
Il Comune prende in considerazione anche il fatto che il canile in questione ospitante i cani vaganti della città, avendo una collaborazione costante con associazioni animaliste legalmente riconosciute, riesce ad affidare molti cani a privati cittadini che ne fanno richiesta di adozione.