Continuano a crollare i posti letto a Fiuggi. Per comprendere meglio quanto grave sia lo stato generale nel quale versa la città di Fiuggi sul piano infrastrutturale, basta dire che se oggi viene a trovarsi nella necessità di dover ospitare un evento congressuale, nel periodo invernale o primaverile, superiore a 4 mila posti letto è un problema serio. Questa l'analisi dei fatti rispetto ad esempio ai due eventi concomitanti previsti per fine aprile prossimo (Gesù Risorto e Comunità Maria), in totale poco più di 4 mila posti letto.

Ad occuparsene è una nota e stimata agenzia di Fiuggi, tra le più serie e con alle spalle una lunga esperienza nel settore. Eppure nonostante tutto sta faticando e molto nell'organizzare i posti letto necessari. Perché diversi alberghi, in tre stelle in quel periodo resteranno chiusi al fine di razionalizzare i costi di gestione.

Raschiando il fondo del barile però anche in piena estate i posti letto complessivi si sono ridotti intorno ai 6/7 mila, il 50% del suo storico. Venti anni fa Fiuggi poteva contare su 12/13 mila. Questa la lunga scia dei danni prodotti all'economia fiuggina da una crisi di settore nazionale e soprattutto da classi politiche inadeguate che hanno governato Fiuggi nell'ultimo quarto di secolo, seppellendola sotto una valanga di debiti nel periodo che va dal 1993 al 2000 e dal 2010 al 2017. Questo dicono i numeri nei bilanci del comune di Fiuggi e di ATF.
Ora, ammesso e non concesso che la nota agenzia riuscirà per fine aprile a raggiungere i posti letto necessari, per fortuna ci dovrebbe quasi essere, gli eventi al coperto poi dove li celebreranno?

Il Palatenda adiacente la Fonte Anticolana gestito dalla GGroup Studio 80? Li vai sul tranquillo, una struttura efficiente condotta da un'azienda fiuggina leader nell'eccellenza, alla quale vanno i nostri auguri per la recente apertura della loro nuova sede di New York che va ad aggiungersi a tutte le altre sparse nel mondo.

E l'altro evento fiuggino però dove lo celebreranno? "Gesù Risorto" tornerà di nuovo in mezzo al fango dell'ex campo sportivo? Lì bisognerà montare una tensostruttura provvisoria? Con quali costi? E l'indice di gradimento? Con gli organizzatori dell'evento abbiamo avuto modo di relazionarci spesso negli ultimi anni e l'aria che tira per Fiuggi non è delle migliori. È questo il periodo più buio della storia fiuggina.