Una Casa famiglia per disabili per il "Dopo di noi", è il progetto sposato dall'amministrazione Pompeo a Ferentino. Vista la domanda sempre più crescente in città, da parte di famiglie con figli disabili in cerca di soluzione per il dopo, allorquando saranno privi del sostegno dei propri familiari, l'amministrazione comunale di Ferentino ha approvato il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria di tre immobili confiscati al crimine, ubicati in zona Forma Coperta, da trasformare in Casa famiglia per portatori di handicap.

Il complesso immobiliare rientra nel patrimonio indisponibile del Comune trasferito dall'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata con decreto del 25-7-2012. I tre fabbricati, attualmente non utilizzati, necessitano di lavori di manutenzione per renderli agibili e usufruibili, per il perseguimento di scopi sociali, dunque per la realizzazione della Casa famiglia per disabili.

Il costo complessivo del progetto ammonta a 82.712 euro. La somma da richiedere alla Regione Lazio quale contributo assomma a 70.000 euro, l'ammontare rimanente di euro 12.712 è la quota di cofinanziamento dell'ente assicurata con previsione in bilancio al raggiungimento del finanziamento.

La giunta comunale, su proposta dell'assessore all'urbanistica Massimo Gargani, ha deliberato l'approvazione del progetto preliminare e del quadro tecnico economico, autorizzando il sindaco ad inoltrare richiesta di contributo alla Regione Lazio presso l'area Politiche per la sicurezza integrata e lotta all'usura "per la ristrutturazione - si legge all'oggetto - di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata, al fine di favorire il riutilizzo e la fruizione sociale".