Sanità, nuovi bandi per 31 posti a Frosinone. Si apre in questo modo la stagione dei concorsi pubblici. A darne l'annuncio è stato Alessio D'Amato, assessore alla sanità e all'integrazione sociosanitaria della Regione Lazio. Saranno pubblicati sul Bollettino ufficiale di domani, martedì 15 gennaio, i bandi di concorso della Asl di Frosinone.

Parliamo di un totale di 24 posti distribuiti tra psichiatria, ortopedia, neurochirurgia, neonatologia e medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza. Sono inoltre in valutazione ulteriori bandi per un totale di 7 posti per radiologia, chirurgia generale e malattie dell'apparato respiratorio. Sempre domani verranno pubblicati ulteriori avvisi per un totale di 7 posti.

Spiega Alessio D'Amato: «Stiamo mettendo in campo uno sforzo importante per garantire e implementare l'assistenza sanitaria del territorio. Si apre una nuova stagione di concorsi pubblici. Ad oggi sono già 1.800 le trasformazioni da contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato avvenute attraverso le procedure delle cosiddette norme Madia, mentre le nuove assunzioni di personale medico e sanitario ammontano a circa 1.000 unità reclutate attraverso concorsi pubblici. Dobbiamo proseguire su questa strada per dare certezze ai tanti professionisti e un servizio sempre migliore ai cittadini».

Sul punto interviene anche Mauro Buschini, capogruppo regionale del Pd. Nota: «Intervenire con nuove assunzioni di personale medico per accrescere il numero e la qualità delle prestazioni sanitarie in provincia di Frosinone era al centro della programmazione regionale. Dalle parole ai fatti: si apre una nuova stagione di concorsi pubblici e sono in arrivo 31 nuovi medici distribuiti tra psichiatria, ortopedia, neurochirurgia, neonatologia e medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza. Implementeranno le piante organiche dei nostri ospedali. Nuovo personale che garantirà un ulteriore passo verso una sanità adeguata alle esigenze dei cittadini. Ci sono ancora criticità, vogliamo continuare a lavorare per risolverle al meglio».

Va detto che l'8 novembre scorso l'area risorse umane della direzione salute e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio ha varato la determinazione riguardante l'approvazione del fabbisogno del personale per il triennio 2018-2020. Si tratta dell'autorizzazione all'assunzione di personale delle aziende e degli enti del servizio sanitario regionale.

Per quanto riguarda la Asl di Frosinone sono previste 1.076 assunzioni: 443 per il 2018 (molte avverranno nel corso di quest'anno, ma la Asl aveva già provveduto ad espletare alcuni concorsi e a procedere con assunzioni a tempo determinato), 433 per il 2019, 200 per il 2020. Numerosi i profili professionali per i quali sono state previste assunzioni.

Tanto per fare degli esempi, 33 anestesisti e rianimatori, ma anche 20 cardiologici. E 16 assunzioni nel triennio per quanto concerne la chirurgia generale. Ci sono poi ben 247 posti previsti per il personale infermieristico: 171 il primo anni, 50 il secondo, 26 il terzo. Ma pure 27 assistenti sociali, 7 dietisti, 3 educatori professionali, 15 fisioterapisti, 7 logopedisti, 6 professionisti della riabilitazione psichiatrica. Ma il Piano prevede altresì l'assunzione di 20 farmacisti, 16 gastroenterologi. L'elenco completo è lunghissimo