Sora piange la morte di un prete indimenticabile. Una silenziosa folla di fedeli commossa sta rendendo omaggio per l'ultima volta alla salma del caro Don Bruno Antonellis. Il corpo del sacerdote è esposto nella centrale chiesa di Santa Restituta dal pomeriggio di oggi fino alle ore 22. Domani si osserverà il seguente orario 7.30—22 e martedì 15 gennaio saranno celebrati i funerali alle ore 11. La ditta d'onoranze funebri che sta seguendo il servizio é
Ianni e Caira di Sora. Presenti in chiesa, per regolare l'afflusso delle persone, i volontari dell'associazione nazionale carabinieri di Sora, i vigili urbani ed i dipendenti del Comune di Sora. Una città commossa perde una figura importante e radicata nel territorio di grande cultura e sensibilità.
Cordoglio da parte del sindaco Roberto De Donatis. Le parole del primo cittadino :"Con Don Bruno perdiamo un faro, un riferimento certo, un porto sicuro. Lo è stato per tanti di noi nei difficili anni dell'adolescenza nella scuola, così come per tutti nel suo lungo ministero, portato avanti interpretando le difficoltà di ogni percorso umano e sapendo trovare sempre le migliori parole di conforto rispetto alle nostre umane fragilità. Guadagniamo un patrimonio di amore che custodiremo in noi. Lo voglio ricordare con una poesia di Padre David Maria Turoldo che Don Bruno amava particolarmente quale sintesi massima del dialogo fra sentimenti apparentemente così lontani fra loro : "Fratello ateo, nobilmente pensoso,
alla ricerca di un Dio che non so darti,
attraversiamo insieme il deserto.
Di deserto in deserto andiamo oltre
la foresta delle fedi,
liberi e nudi verso
il Nudo Essere
e là
dove la parola muore
abbia fine il nostro cammino."
Il prete di tutti è tornato nella casa del Padre. E' venuto a mancare nella notte Don Bruno Antonellis. Un sacerdote speciale per l'intera comunità di Sora. La malattia l'aveva allontanato dalla sua chiesa di Santa Restituita, sita nel centrale corso Volsci, per sottoporsi alle cure del caso, prima a Roma e in queste ultime settimane al nosocomio sorano.
Don Bruno ci ha lasciato questa notte intorno alle quattro, all'età di 82 anni, nell'ospedale S. S. Trinità. L'intera città piange la sua scomparsa in attesa di conoscere la data dei funerali che certamente saranno molto seguiti. Nella mattinata di oggi sarà allestita la camera ardente della chiesa di Santa Restituta.
di: Enrica Canale Parola