Ancora novità dalla Regione Lazio per startupper e piccole e medie imprese del territorio, che continuano ad essere protagoniste di una serie di interventi basati sull'innovazione e la crescita.

Dopo la lunga serie di iniziative già messe in campo dalla Regione tramite Lazio Innova, ora arriva anche il sostegno al crowdfunding. Infatti, il Fondo di Venture Capital - Innova Venture, presentato lo scorso luglio dalla Regione Lazio e finanziato dal Por Fesr 2014-2020 con l'obiettivo di sostenere le startup e le Pmi innovative del territorio, ora aggiunge ai suoi partner il portale di equitycrowdfunding 200Crowd.

Questo significa che, grazie alla convenzione stipulata tra il Fondo e la piattaforma Fintech, le aziende interessate ad accedere ai capitali messi a disposizione, potranno integrare la propria raccolta fondi anche attraverso una campagna di equitycrowdfunding lanciata sul portale.

Entrando nel dettaglio, il Fondo investe direttamente nel capitale di rischio delle imprese del Lazio, in qualità di co-investitore, a supporto di investimenti effettuati da soggetti privati e indipendenti. Per accedere ai capitali di Innova Venture, quindi, le aziende interessate devono associare altri investimenti di soggetti terzi.

Il Fondo introduce la possibilità di reperire questi capitali aggiuntivi, a completamento del round di investimento, anche attraverso campagne di equity-crowdfunding effettuate su portali convenzionati con Innova Venture. Ed è a questo punto del processo che entra in gioco 200Crowd che, grazie alla convenzione, permetterà alle imprese di ottenere supporto nella strutturazione delle campagne e metterà a disposizione il suo network di investitori per portare a termine la raccolta.

In base all'accordo, 200Crowd contribuirà con Innova Venture alla valutazione e alla definizione del round a sostegno dell'impresa. Sicuramente un importante vantaggio per le Pmi e le startup coinvolte, se si considera che 200Crowd è l'unica piattaforma di equity-crowdfunding dotata di un algoritmo proprietario, capace di restituire una valutazione oggettiva delle speranze di successo di una campagna. Il Fondo ha una dotazione di 20 milioni di euro e le operazioni di co-investimento prevedono, per il round iniziale, un minimo di 350.000 fino a un massimo di 2 milioni di euro (considerando la somma tra investimenti privati e capitali messi a disposizione da Innova Venture) incrementabili con round successivi.

Per il direttore generale di Lazio Innova, Andrea Ciampalini, «l'accordo con 200Crowd, una delle piattaforme di equitycrowdfunding più attive in Italia, è un'ulteriore dimostrazione del forte interesse degli operatori di mercato verso i nuovi strumenti per il capitale di rischio messi in campo da Lazio Innova per conto della Regione.

Il nostro obiettivo è quello di puntare a costruire con determinazione un percorso di crescita comune che permetta al sistema delle startup e delle Pmi laziali di avvalersi anche di forme innovative di raccolta del capitale rischio». Secondo Matteo Masserdotti, co-founder e Ceo di TwoHundred, «si tratta di un'opportunità eccezionale per tutte le startup e le Pmi innovative del Lazio che hanno un progetto di crescita da realizzare. Il crowdfunding è lo strumento ideale per reperire capitali a beneficio delle imprese e noi di TwoHundred abbiamo le competenze, la tecnologia e il network di investitori necessari per aiutare queste aziende a realizzare i loro piani.

Appena abbiamo saputo di Innova Venture abbiamo immediatamente deciso che dovevamo fare parte di questa iniziativa che è strategica sia per le startup e le Pmi che per il territorio». Le proposte di co-investimento possono essere presentate da tutte le startup e le Pmi interessate che abbiano sede nel Lazio fino al 13 aprile 2023.