La festa è in corso: la città si è fermata davvero per salutare la piccola Johanna tornata a casa dopo una lunga convalescenza. E come già annunciato, via Cavarzere è stata chiusa per permettere ai cassinati di darle un forte abbraccio. E Johanna ha apprezzato, così come i suoi fratellini e la sua famiglia.

La piccola (di quasi sei anni) - lo ricordiamo - era precipitata per 9 metri dal balcone della sua abitazione, riportando ferite importanti al polmone e all'anca. L'incidente, avvenuto poco prima delle 13 in una affollata mattina prefestiva, aveva lasciato tutti col fiato sospeso: ad attutire il colpo, un piccolo albero sul marciapiedi lungo corso della Repubblica. Lo stesso che i negozianti della zona (Colè, Trendy Girl, il Mood e Punto Azzurro) hanno deciso di riempire di luci e festoni, con piccoli angeli posizionati sul tronco e sulle radici.

E ora, oltre alle luci, è stato apposto anche un cuore in legno intagliato con il nome di Johanna in stampatello. Un gesto simbolico ma fortissimo.
E ora che è tornata a casa, la solidarietà sicuramente non verrà meno, come sottolineato dal legale che assiste i genitori, l'avvocato Pierluigi Franchitto

Finalmente Johanna è tornata a casa. La piccola precipitata dal balcone della sua abitazione lungo corso della Repubblica, è tornata ieri a Cassino, tra i suoi fratellini e tra le braccia dei suoi genitori. Ha lottato come una piccola guerriera. E oggi tutta la città è pronta a festeggiare questo magnifico "miracolo di Natale".

La piccola (di quasi sei anni) era precipitata per 9 metri, riportando ferite importanti al polmone e all'anca. L'incidente, avvenuto poco prima delle 13 in una affollata mattina prefestiva, aveva lasciato tutti col fiato sospeso: ad attutire il colpo, un piccolo albero sul marciapiedi lungo corso della Repubblica. Lo stesso che i negozianti della zona hanno deciso di riempire di luci e festoni, con piccoli angeli posizionati sul tronco e sulle radici. E ora, oltre alle luci, è stato apposto anche un cuore in legno intagliato con il nome di Johanna in stampatello. Un gesto simbolico ma fortissimo.

Le iniziative
Oggi dalle 16 alle 18.30 gli amici di Johanna e tutta la comunità saranno pronti a festeggiare la guarigione della piccola e il vero "miracolo di Natale" che ha saputo riaccendere la speranza e la solidarietà della città. Via Cavarzere verrà chiusa per consentire a ognuno di prendere parte alla festa, organizzata dai negozianti di corso della Repubblica (Colè, Trendy Girl, il Mood e Punto Azzurro) che si sono fatti promotori della raccolta fondi, con una personale partecipazione del sindaco D'Alessandro, per offrire concretamente un aiuto alla famiglia di Johanna.

Ci saranno clown, zucchero filato, palloncini e buffet. L'associazione culturale "Terra mia" di Iris Praitano così come gli attori coinvolti si sono impegnati senza alcun compenso: la festa per Johanna ha ricordato a ognuno quanto sia bello donare e regalare un sorriso. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per leggere la cronaca dell'episodio vedi i CORRELATI

di: Carmela Di Domenico