Tutti a caccia di notizie sugli autovelox posizionati dal comune di Ferentino sulla superstrada per Sora. Una vera e propria ossessione. Tutti alla disperata ricerca di ultimissime circa l'accensione: interruttore in posizione on o ancora in off? E continua il tam tam sempre più martellante sui social. Ebbene da notizie ricavate da fonti attendibili, perlomeno fino a ieri, gli automobilisti più indisciplinati, o meglio quelli che nel tratto stradale interessato dalle apparecchiature elettroniche avessero superato il limite di velocità equivalente a 90 km/h (farebbero comunque bene a rallentare se tenessero all'incolumità propria e altrui), ancora non rischierebbero multe.
Oggi è un altro giorno ed è imminente l'operatività degli autovelox che dovrebbero essere azionati proprio tra oggi e domani, se non sabato. Impossibile sapere il giorno e l'ora esatta. Dipende dall'esito della taratura delle strumentazioni in atto negli ultimi giorni. Infatti anche ieri i nuovi rilevatori all'avanguardia pare fossero in fase di prove tecniche, come dire accesi ma non operativi, insomma in fase di regolazione e dei test tecnici. Ad ogni modo è incomprensibile il fatto di tanta paura da parte degli automobilisti. Come riportato ieri dalle nostre colonne, in fondo se vengono rispettati i limiti di velocità, che vanno osservati sempre e dovunque, sia con la presenza degli autovelox che senza, non c'è assolutamente nulla da temere.
Si tratta di una strada, mica di un circuito di Formula 1. C'è poi chi continua a chiedersi se al momento dell'accensione il Comune diffonderà un avviso. Questo è a discrezione degli amministratori, ma è ipotizzabile che l'ente locale non sia obbligato a farlo, in quanto se le apparecchiature sono state regolarmente autorizzate dalle autorità preposte e correttamente segnalate dal Comune, potrebbero entrare in funzione in qualsiasi istante. Reiteriamo l'invito alla prudenza e l'appello agli automobilisti: per non temere nulla, venga rispettato il limite di velocità sempre e dovunque.