«Restyling per il centrale parco Santa Chiara». Ad annunciarlo è il sindaco Roberto De Donatis. Lo ha fatto ieri mattina uscendo dalla casa comunale e raggiungendo l'ex villa comunale per vedere con i propri occhi tramutarsi in realtà il lavoro programmato dalla sua giunta. E proprio da ieri, all'ombra della cattedrale Santa Maria Assunta, sono arrivati all'interno del perimetro verde i macchinari della ditta che riconsegnerà, dopo i lavori che dureranno sessanta giorni come scritto dal tabellone che segna di fatto l'inizio del cantiere, un'area riqualificata, sicura, con nuovi giochi per bambini che, in città, scarseggiano.

Il primo cittadino ha con orgoglio postato sulla sua pagina social l'importante giorno, forse anche per dare testimonianza a quanto aveva anticipato durante la conferenza stampa di fine anno: «Quest'anno sarà un anno importante per la città - ha detto il sindaco - Dopo un lungo periodo di programmazione, nel pieno rispetto dei tempi imposti dalla legge, daremo ai cittadini la concretezza del nostro lavoro per il quale l'amministrazione si è impegnata in questi due anni e mezzo passati dall'insediamento.

L'apertura del cantiere del parco Santa Chiara è la dimostrazione di come le nostre parole si siano tramutate in fatti ben visibili agli occhi di tutti. Sono soddisfatto di quanto abbiamo fatto - ha aggiunto - Dopo aver eseguito, lo scorso anno secondo i tempi indicati dall'agronomo, la potatura degli alberi mettendo in sicurezza il parco Santa Chiara, adesso passiamo alla parte estetica della riqualificazione.

Da ieri lo spazio è area di cantiere, abbiamo preferito effettuare adesso i lavori perché, viste le condizioni climatiche, c'è minore fruibilità da parte della popolazione. Il nostro obiettivo è quello di avere totale accessibilità in primavera al luogo riqualificato con una nuova veste. Le opere prevedono il rifacimento del tappeto erboso di tutte le aiuole, un nuovo impianto di irrigazione, la sistemazione della fontana e il montaggio di nuovi giochi».