Sono diventati un incubo gli autovelox sulla superstrada Ferentino-Sora. Gli automobilisti in transito nel punto in cui sono posizionati i nuovi rilevatori di velocità, a Ferentino, hanno notato, ieri, la segnaletica verticale priva della vistosa X rossa sulla scritta Autovelox, il che potrebbe significare l'entrata in funzione delle apparecchiature. Così da ieri si è fatto tambureggiante il tam tam tra gli automobilisti. Sui social correva il passaparola "Fate attenzione gli autovelox sulla superstrada a Ferentino sono accesi" metteva in guardia uno dei post, evidentemente tra coloro che ogni giorno transitano sulla Ferentino-Sora o viceversa.

Alcune fonti (ufficiose abbiamo rimarcato ieri) dicevano che sarebbero stati azionati dall'inizio della prossima settimana, ma altre nuove di ieri davano invece imminente l'accensione dei rilevatori. Anzi, non è da escludere, che fin da ieri sera (pare fossero in corso le ultime prove tecniche pre-attivazione) potrebbero essere entrati in funzione i nuovi autovelox.
E non è detto che il Comune debba diffondere (iniziativa auspicabile) un avviso ufficiale sull'accensione, in quanto se le apparecchiature sono state regolarmente autorizzatee correttamente segnalate possono entrare in funzione in qualsiasi istante.

Ad ogni modo perché tanta paura? In fondo se vengono rispettati i limiti di velocità, che vanno osservati sempre e comunque, sia con la presenza degli autovelox che senza di essi, non c'è nulla da temere. Ribadiamo che sono stati sistemati dal comune della città gigliata, nel tratto viario in territorio ferentinate, per ragioni di sicurezza stradale.
I nuovi autovelox hanno preso il posto dei vecchi che, a differenza degli attuali, erano sistemati a terra a bordo strada. In seguito alle reiterate azioni vandaliche che hanno portato alla distruzione delle macchinette, il comune è corso ai ripari sostituendole con i nuovi autovelox all'avanguardia. La nuova strumentazione elettronica piazzata in alto, è videosorvegliata e monitorata a distanza.