Gli autovelox sulla superstrada Ferentino-Sora sistemati dal Comune di Ferentino nel tratto di propria competenza, per una maggiore sicurezza stradale, sono pronti per entrare in funzione. Da fonti ufficiose la prossima settimana dovrebbe esserci l'accensione, forse già lunedì prossimo, ma si resta in attesa dell'annuncio ufficiale del Comune.

Quanto alla messa in funzione, è ipotizzabile, sarà diffuso regolare avviso alla popolazione e agli automobilisti con apposita segnaletica ed eventualmente anche attraverso un comunicato ufficiale. Alla fine del mese scorso abbiamo messo al corrente dell'installazione dei nuovi autovelox lungo la superstrada.

Dopo le reiterate azioni vandaliche perpetrate contro i vecchi rilevatori, di quelli posizionati a terra ai bordi della carreggiata, il Comune ha deciso di correre ai ripari cambiando tipo di apparecchiatura. Non più gli autovelox a terra, bensì quelli sistemati su palo, più "controllati" e all'avanguardia. Sicuramente più difficile da far saltare in aria, come è avvenuto in passato con l'aiuto di materiale esplosivo, o in qualche modo da abbattere.

Lo scorso ottobre dal sito municipale si veniva a conoscenza della nuova iniziativa del comune ferentinate, quella di affidarsi ai nuovi autovelox con la formula della locazione, salvo ripensamenti. O meglio, come deciso in un primo momento dall'ente locale, si è optato per il noleggio di due autovelox fissi per 4 mesi, in via sperimentale, affidandosi a una ditta specializzata.

La nuova strumentazione elettronica è videosorvegliata. Senza cavi di collegamento, con controllo a distanza e con rilevamento laser a doppio sensore. Funzioneranno sia di giorno che di notte, mediante software Ocr di lettura automatica delle targhe, con flash ad infrarossi.

Pertanto, terminata la fase di montaggio e il collegamento elettrico, c'è il periodo di prova e quindi l'accensione degli autovelox da tanti conducenti temuti e visti come uno spauracchio. Ma se viene rispettato il limite di velocità non c'è nulla da temere, anzi ne va della vita degli automobilisti