Attimi di paura, ieri pomeriggio, a Roccagorga. Poco dopo le 14, infatti, in località Fornace, nella campagna rocchigiana, è dovuta intervenire l'eliambulanza per soccorrere un anziano che si era ferito mentre bruciava le frasche nel suo orto. Come faceva spesso, nonostante l'età di 92 anni, F. B., che è perfettamente autonomo e arzillo, era infatti andato in campagna per svolgere i lavori che c'erano da portare a termine in giornata. Tra questi, quello di bruciare le frasche derivate dalla potatura degli alberi.

Qualcosa, però, deve essere andato storto e, dopo aver perso l'equilibrio, è caduto nei pressi del falò. Le fiamme lo hanno raggiunto alle gambe. Immediati sono scattati i soccorsi da parte di chi era con lui e dei vicini di orto, che per prima cosa hanno provveduto a spegnere le fiamme e contestualmente a chiamare aiuto. Sul posto sono accorsi gli operatori del 118. Nello specifico è arrivata un'ambulanza, il cui equipaggio, intuita la situazione, dopo aver praticato le prime cure del caso, ha preferito chiedere l'ausilio dell'elicottero. Nel giro di pochi minuti, il mezzo aereo è giunto sul posto ed è riuscito a scendere proprio accanto al luogo dell'incidente in un vicino prato. A questo punto è stato operato il trasbordo e l'elicottero si è rialzato in volo, direzione Roma.

Il 92enne è stato trasportato infatti all'ospedale Sant'Eugenio di Roma, specializzato nel trattamento degli ustionati. Era comunque cosciente e, a quanto pare, le ferite riportate riguardano solo gli arti inferiori, fino al bacino. Trasportato in codice rosso, la prognosi resta comunque riservata per precauzione. L'ambulanza di terra ha invece provveduto a trasportare precauzionalmente nell'ospedale di Terracina il primo dei soccorritori, che era in evidente stato di shock. A Roccagorga la notizia è subito rimbalzata con il passa parola ,mentre la moglie è stata avvisata istituzionalmente prima che apprendesse la notizia dal chiacchiericcio.