Ciociaria ancora nella morsa del gelo. Dopo le nevicate che hanno imbiancato, in particolare nella notte, molti comuni della provincia di Frosinone, ora è il ghiaccio a fare paura. L'attenzione adesso è tutta rivolta al pericolo ghiaccio sulle strade. Con il calar del sole le temperature sono tornate a sfiorare lo zero e le previsioni per le prossime ore non sono confortanti. Il termometro potrebbe scendere ancora e di parecchio, in alcuni comuni anche di diversi gradi sotto lo zero. Il rischio è che la neve e, soprattutto, il nevischio rimasto sulle strade si trasformino in pericolose lastre di ghiaccio per gli automobilisti. 

I mezzi spazzaneve e spargisale e gli uomini della protezione civile hanno lavorato senza sosta per tutta la giornata per evitare disagi e limitare il pericolo ma, specie sulle arterie secondarie e sulle strade meno trafficate, nelle prossime ore, il ghiaccio potrebbe trasformarsi in una vera e propria emergenza. 

Le autorità raccomandano la massima prudenza e di limitare gli spostamenti, in particolare quelli notturni. Gli automobilisti sprovvisti di gomme da neve devono munirsi di catene a bordo.