Nella mattinata di ieri, la sala operativa della Questura di Frosinone ha diramato una nota di ricerche di una Volkswagen Polo con a bordo due donne che avevano appena tentato di scassinare la porta di un appartamento situato nel centro abitato del capoluogo. Le due nomadi si erano date alla fuga grazie all'intervento di un uomo, abitante nell'appartamento adiacente a quello forzato. Lo stesso che ha dato l'allarme all'operatore del 113 fornendo  tutte le informazioni necessarie a rintracciare le ladre. 

Le pattuglie della polizia stradale della sottosezione di Frosinone si sono, così, posizionate in corrispondenza del casello autostradale della città dove, poco dopo, hanno notato, lungo la Monti Lepini, l'auto segnalata. Il veicolo è stato subito fermato, alla guida una 15enne. Seduta sul sedile anteriore destro, la complice, una 23enne in stato di gravidanza. All'interno della vettura sono stati rinvenuti gli utilizzati per tentare di forzare la porta dell'abitazione. La maggiorenne, dopo essere stata visitata dai sanitari presso l'ospedale civile di Frosinone, è stata arrestata ed accompagnata presso il carcere Rebibbia di Roma. La minorenne è stata denunciata in stato di libertà ed affidata ad una Casa Famiglia della provincia di Latina.

Le nomadi, che hanno dichiarato di provenire dal campo di Via di Salone a Roma, ora dovranno rispondere in concorso tra loro di tentato furto aggravato; alla minore è stata contestata anche la guida senza patente.