Chi ben comincia è a metà dell'opera, recita un vecchio adagio. Come dire che partire bene è un vantaggio. Certo in campo ambientale o meteorologico è sempre un'incognita, tuttavia il primo giorno del 2019 è stato positivo in tema d'inquinamento ambientale per la città di Ferentino, avendo fatto registrare i valori delle polveri sottili (Pm10) sotto il limite di 50 ug/m3.
Quindi per ora la casella degli sforamenti esibisce lo 0 (nel corso del vecchio anno 25 i superamenti) e si spera che si continui così.

Come è noto il sindaco Antonio Pompeo ha firmato i provvedimenti per il risanamento della qualità dell'aria, in virtù del piano di risanamento dell'aria 2018-2019 predisposto dalla Regione Lazio, rilevato che, a seguito della nuova classificazione, Ferentino è stata inserita in classe 1 con la conseguente necessità di adottare specifici provvedimenti in materia ambientale.
Il piano consiste nell'abbattimento dello smog, con le limitazioni del traffico veicolare, le domeniche ecologiche e le targhe alterne.

In dettaglio: nell'area urbana (fascia gialla) circoscritta da via Consolare (Porta Montana), viale Marconi (bivio Vascello), via Valeria, via Consolare (bivio via Cavour), via Antica Curia, via del Ierone: divieto di circolazione dal lunedì al venerdì (0-24) per le auto a benzina euro 0e1 ad esclusione dei veicoli a gpl o a metano; divieto di circolazione dal lunedì al venerdì (0-24) per i veicoli diesel euro 0, 1, 2; idem per ciclomotori e motoveicoli euro 0 e 1; divieto per i veicoli di trasporto merci e degli operatori del mercato dal lunedì al venerdì (10-14 e 16-20). Lo scarico merci è autorizzato dalle 10 alle 14. I divieti non vengono applicati ai veicoli intestati ai residenti in fascia gialla.

Le domeniche ecologiche sono 4 di cui due già effettuate, restano quelle del 3 febbraio e 3 marzo 2019. In questo caso blocco totale della circolazione dalle ore 8 alle 18. Le targhe alterne sono in vigore dal 1 dicembre 2018 al 31 marzo 2019. Questo provvedimento è esteso a tutti i veicoli a combustione interna ad uso privato, solo il lunedì (circolano le targhe dispari) e il venerdì (circolano le targhe pari) dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 22.30.